venerdì 27 maggio 2011

Incontro per monitoraggio impianti.

Abbiamo organizzato per mercoledì 8 giugno alle ore 20.30 un incontro che avrà come tema il monitoraggio della produzione dei nostri impianti fotovoltaici.
Sarà presente l'Ing. Fabio Chinchio, ideatore del sito http://fv.e-group.it/di raccolta dati a cui tutti noi possiamo accedere gratuitamente previa registrazione.
Per chi non lo avesse ancora fatto, alleghiamo il documento che spiega la procedura per registrarsi al sito. Per scaricarlo cliccate qui.
Dopo una fase introduttiva, verrà dato spazio alle domande dei presenti.
Ringraziamo fin d'ora l'Ing. Chinchio per la grande disponibilità e per averci messo a disposizione questo suo utilissimo strumento che ci permette di controllare lo stato di salute del nostro impianto.

mercoledì 11 maggio 2011

Ecco il menù della cena conclusiva.

Come promesso, pubblichiamo il menù della cena conclusiva che si terrà domani sera.

  • Bigoli al sugo d'anitra (o al ragù per chi lo preferisce)
  • Grigliata mista con polenta
  • Contorni vari
  • Acqua, vino e pane

Il costo per ciascun iscritto è di 12 Euro. Ci vediamo domani!

venerdì 6 maggio 2011

IMPORTANTE COMUNICAZIONE A TUTTI I SOCI.

Alleghiamo un'e-mail inviataci da Domus Energia che ha dell'incredibile! Mi raccomando leggetela bene e state tutti in guardia.

Nei giorni scorsi si è verificato uno spiacevole evento. Un nostro aderente ha ricevuto una visita a domicilio di una persona che si spacciava per un incaricato di DOMUS ENERGIA SNC. A tal fine la ditta ci tiene a rendere noto il seguente messaggio a tutti gli aderenti:

“ Si avvisano i gentili aderenti al gruppo che in questo periodo Domus Energia non ha in corso nessun tipo di sondaggio o operazione di marketing in riferimento alla propria attività, né in relazione all’impianto fotovoltaico eventualmente installato. E’ nostra abitudine infatti concordare preventivamente con i responsabili del gruppo ogni eventuale iniziativa, che comunque prevede sempre il consenso preventivo del cliente finale via telefono o via mail.

Si invitano dunque gli aderenti a segnalare tempestivamente ai responsabili del gruppo o agli uffici della Domus Energia situazioni analoghe o eventuali abusi.”

Cordialmente



ing. Loris Uccia

Responsabile Commerciale

Consigliamo quindi di stare molto attenti e di non aprire a nessuno se non siete stati preventivamente avvisati dai tecnici Domus che avete già conosciuto


lunedì 2 maggio 2011

SERATA CONCLUSIVA!

Avete visto bene! I numeri che vedete qui a fianco non hanno bisogno di commenti. Il nostro GAS è diventato uno dei più grandi del Veneto!
Mentre la politica nazionale spreca tempo e risorse puntando sul nucleare che gli Italiani non vogliono, tocca alla gente comune rimboccarsi le maniche e mettere mano al portafogli per dimostrare a chi sostiene il contrario, che le fonti di energia rinnovabili rappresentano un futuro reale e sostenibile per il nostro "Sistema Paese". E nonostante i poteri forti di questa maltrattata Italia si stiano impegnando a fondo per ostacolare la diffusione delle energie alternative (danneggiando gravemente l'unica economia attualmente in crescita) a colpi di disinformazione, prestigiosi testimonial non propriamente disinteressati e ritardi sui decreti attuativi, il cambiamento è ormai in atto e non sarà facile neppure per loro porvi freno.



E' con grande piacere che invitiamo tutti gli iscritti al Gas Fotovoltaico Sarego alla serata conclusiva di quest'avventura cominciata un anno e mezzo fa.
L'incontro si terrà presso la Sala Polivalente del centro parrocchiale S.Maurizio di Meledo il giorno giovedi 12 maggio alle ore 19:00.
E non potrebbe esservi una location migliore di questa, visto che sul tetto della sala è stato installato in questi giorni un impianto fotovoltaico da 37 KWp (!!!), il più grande del nostro Gas. Saranno certamente presenti i titolari di Domus Energia con cui abbiamo condiviso questa esperienza e un rappresentate del Comune di Sarego che ha patrocinato l'iniziativa.
Questo l'ordine del giorno:


  • intervento di un rappresentante del Comune di Sarego

  • resoconto di Domus Energia sul lavoro svolto in questi mesi

  • esposizione dei risultati ottenuti dal GAS

  • progetto cucine solari (finanziato con quanto avanzato dalle quote di iscrizione)

Al termine dell'incontro, intorno alle 20,30, ci trasferiremo nell'adiacente teatro tenda allestito in occasione della tradizionale sagra di S.Ubaldo (santo patrono di Meledo) per una piacevole cena conviviale tra persone che hanno scelto le energie rinnovabili come un valido e credibile modello di sviluppo per un futuro sostenibile.
Non appena saremo in grado di comunicarvi la quota per la cena, lo pubblicheremo su questo blog.

Per motivi organizzativi, vi chiediamo di confermare la vostra presenza alla cena e il numero di persone, inviando un'e-mail all'indirizzo che trovate in alto a destra entro e non oltre lunedì 9 maggio.

Concludiamo citando una famosa frase del grande capo Sioux Toro Seduto che ci deve invitare a riflettere: "La terra non è eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli".

sabato 30 aprile 2011

Solare fotovoltaico: le scomode verità.

Ringraziamo Domus Energia per averci inviato questo interessante documento che potete scaricare liberamente e diffondere tra i vostri conoscenti o colleghi di lavoro, in cui vengono chiariti molti punti sul solare fotovoltaico, visto che in questi ultimi tempi, in televisione e sui giornali, se ne leggono di tutti i colori. Visto che in Italia chi ne parla di più, molto spesso lo fa sotto la spinta di grossi interessi economici.
Per scaricarlo cliccate qui.

venerdì 15 aprile 2011

Serata conclusiva.

Abbiamo pensato che un Gas importante come il nostro dovesse per forza terminare il suo percorso con una serata conclusiva per tirare un pò le somme dei grandi risultati che tutti insieme abbiamo ottenuto. La data fissata è per giovedì 12 maggio. In questi giorni definiremo i dettagli della serata e non appena sarà tutto deciso pubblicheremo sul blog ogni informazione. Quel che possiamo già dire è che sarà prevista la possibilità per tutti gli iscritti e i loro famigliari di cenare presso il vicino teatro tenda allestito in occasione della sagra di S. Ubaldo santo patrono di Meledo. Un bel momento conviviale tra persone che hanno scelto le energie rinnovabili come una valida e credibile modello di sviluppo per il futuro. Tornate quindi presto a visitare il blog.

Nel frattempo auguriamo a tutti voi e ai vostri famigliari una Buona Pasqua.

mercoledì 23 marzo 2011

EARTH HOUR 2011

Per saperne di più clicca qui.
Per scaricare il manifesto cliccaci sopra.

martedì 15 marzo 2011

IL DECALOGO ANTINUCLEARE

Dopo le recenti tragiche notizie che ci giungono dal Giappone, torna di grande attualità il tema del nucleare in Italia.
Tra qualche settimana saremo chiamati alle urne per decidere se costruire o meno centrali nucleari anche in Italia. E' fondamentale e doveroso che ognuno di noi vada a votare per esprimere il proprio parere. Ricordiamo inoltre che, trattandosi di un REFERENDUM ABROGATIVO, per votare CONTRO IL NUCLEARE BISOGNERA' VOTARE SI!
Pubblichiamo un DECALOGO ANTINUCLEARE realizzato da Greenpeace che spiega in parole semplici ma estremamente efficaci i motivi per cui in Italia è del tutto INOPPORTUNO ricorrere all'energia nucleare.
Diffondetelo tra amici e conoscenti.

martedì 8 marzo 2011

AGGIORNAMENTO FILE!

In seguito al ricevimento da parte di un nostro iscritto di una terza e-mail da parte del GSE, abbiamo aggiornato il file che contiene i fac-simili delle e-mail che riceverete nei prossimi mesi.
Le e-mail che arriverranno a tutti gli iscritti saranno quindi tre!
Per scaricare il file cliccate qui.

venerdì 25 febbraio 2011

IMPORTANTE COMUNICAZIONE!!!

Informiamo tutti gli iscritti che, una volta allacciato l'impianto, nel giro di qualche mese arriveranno loro due e-mail inviate dal GSE (Gestore Servizi Energetici) con le conferme di accredito della tariffa incentivante agli impianti realizzati nel 2010. Normalmente, la seconda e-mail arriva circa 7-10 giorni dopo la prima, per cui non preoccupatevi se ve ne arriva una soltanto, fa parte della procedura.
Vista la delicatezza di questa operazione chiediamo a tutti di lasciar fare a Domus Energia il primo accesso e il completamento delle operazioni di registrazione.
In entrambi i casi quindi, non dovrete fare niente, ma comunque conservatele.
Per scaricare un fac-simile delle e-mail che vi arriveranno cliccate qui.

venerdì 18 febbraio 2011

Convegno sulla tutela dell'acqua pubblica.

Giovedì 3 marzo 2011 presso la Sala Convegni in Piazza Garibaldi a Lonigo ci sarà un convegno in cui verrà trattato l'argomento dell'acqua come bene pubblico.
L'appuntamento è fissato per le ore 20.30 e invitiamo tutti gli iscritti a partecipare. Tra qualche mese saremo chiamati alle urne per il referendum sulla salvaguardia dell'acqua come bene pubblico, per cui questo convegno è un'ottima occasione per capire quanto importante sia difendere quello che è un diritto di tutti che non deve sottostare alle logiche del profitto e del business privato. Tutti dobbiamo andare a votare SI ALL'ACQUA PUBBLICA, perchè il referendum sarà valido solamente se verra raggiunto il quorum del 50% + 1. Se ciò non accadrà, l'acqua cadrà subito in mano ai privati.
Cliccando sull'immagine qui a fianco potrai scaricare il volantino della riunione e spargere la voce tra amici e conoscenti.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.referendumacqua.it/.
Grazie a tutti voi.

Importante comunicazione per il sito del monitoraggio.

Negli ultimi tempi alcuni iscritti al Gas hanno avuto problemi con l'accesso e la navigazione nel sito per il monitoraggio degli impianti.
E' probabile che questi problemi siano dovuti al "nome utente" scelto da queste persone. Ricordiamo quindi che, al momento della registrazione al sito, NON bisogna utilizzare un "nome utente" che contenga SPAZI, ACCENTI O APOSTROFI. Il PUNTO è invece ammesso.

lunedì 14 febbraio 2011

Torna anche quest'anno l'iniziativa "M'illumino di meno".

Venerdì 18 febbraio 2011 torna l'ormai consolidata inizitiva "M'illumino di meno" ovvero la Giornata del Risparmio Energetico. Per informazioni dettagliate vi invitiamo a visitare il sito della trasmissione radiofonica Caterpillar che da anni promuove l'evento.

giovedì 20 gennaio 2011

Nasce un nuovo GAS alimentare!


E' con grande piacere che invitiamo tutti i soci del nostro GAS e loro conoscenti a partecipare all'incontro informativo sul nuovo Gruppo Acquisto Solidale di generi alimentari.
Sottolineiamo che questo è GAS è del tutto indipendente dal GAS Fotovoltaico Sarego, e non è per nulla collegato ad esso per cui chiunque può partecipare all'incontro e, qualora lo desideri, iscriversi al Gruppo. Lo spirito dell'iniziativa rimane quello della solidarietà e della salvaguardia dell'ambiente, inoltre vi è il grande vantaggio di avere un rapporto diretto con i produttori di alimenti, Questo fa abbassare i costi per le nostre tasche e di pari passo fa salire la qualità di ciò che compriamo e mangiamo.
L'incontro si terrà presso l'Aula Polivalente delle opere parrocchiali di Meledo venerdì 4 febbraio alle ore 20.30. Gli iscritti al GAS Fotovoltaico Sarego sanno già dove si trova la sala, per tutti alleghiamo qui sotto la mappa per raggiungerci.
Invitiamo tutti voi a spargere la voce tra amici e conoscenti. Cliccando sul volantino qui a fianco lo potrete scaricare in formato PDF e magari stamparne qualche copia da portare ad esempio sul posto di lavoro. Perchè più siamo, migliori saranno le cose che potremo fare. L'esaltante successo del GAS Fotovoltaico Sarego ne è la chiara dimostrazione!




Visualizzazione ingrandita della mappa


Qui sotto l'ingresso delle opere parrocchiali di Meledo, in via 4 novembre.

domenica 16 gennaio 2011

Articolo impianti fotovoltaici ed eolici.

Alleghiamo un articolo comparso recentemente sulla rivista Internazionale che pone l'attenzione sugli impianti fotovoltaici ed eolici installati finora in Italia. E' significativo il fatto che questo articolo provenga dalla Germania dove evidentemente i giornali trovano lo spazio per parlare dell'Italia e dei suoi impianti. Cosa che le nostre grandi testate nazionali non fanno (ringraziamo Ivano per la segnalazione). Per leggere l'articolo cliccate qui.

martedì 4 gennaio 2011

Istruzioni per sito monitoraggio.

Comunichiamo a tutti gli iscritti che abbiamo provveduto ad aggiornare le istruzioni per l'iscrizione al sito per il monitoraggio degli impianti. Potete scaricarle cliccando qui.

sabato 18 dicembre 2010

Lettera Enel.

Informiamo tutti gli iscritti che, alcune settimane dopo aver installato l'impianto, vi verrà recapitata a casa una lettera inviata da Enel (o eventuale altro gestore elettrico), in cui vi sarà richiesto di compilare un modulo che troverete allegato alla lettera stessa. In questo modulo andranno scritti i dati catastali dell'immobile in cui è stato realizzato l'impianto e altre informazioni riguardanti il proprietario dell'impianto. Una volta compilato, il modulo va subito spedito a Enel utilizzando la busta preaffrancata che vi viene fornita assieme alla lettera.

venerdì 10 dicembre 2010

Un presente per l'Ing. Riva.

Con l'ormai consueta trasparenza che fin da subito ha contraddistinto l'operato della commissione del nostro Gas, informiamo tutti gli iscritti che martedì scorso 7 dicembre, abbiamo portato all'Ing. Vladi Riva dell'Associazione Artigiani di Vicenza un cesto natalizio con prodotti locali e una confezione di ottimi vini sempre della nostra zona. Per l'acquisto abbiamo utilizzato un piccola somma proveniente dalle iscrizioni al Gas.

Per chi non ne fosse a conoscenza, l'Ing. Riva è il professionista a cui ci siamo rivolti per la valutazione delle varie offerte che ci erano pervenute in fase iniziale, e che di fatto ci ha permesso di scegliere quella migliore. Il suo prezioso contributo ci è stato gentilmente concesso in forma totalmente gratuita dall'Associazione Artigiani di Vicenza nella persona di Luigino Bari.

L'ing. Riva ci ha pregati di ringraziare gli iscritti e di augurare a tutti un buon Natale e un buon 2011 (fotovoltaico).

sabato 4 dicembre 2010

Buone feste!

I promotori nonchè membri della commissione del Gas Fotovoltaico Sarego augurano a tutti gli iscritti di trascorrere un sereno Natale e un luminoso anno 2011!

P.S.: in questi giorni i tecnici Enel stanno connettendo numerosi impianti del nostro gruppo d'acquisto.

domenica 21 novembre 2010

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Dal 20 al 28 novembre 2010 ricorre la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Ci è sembrato importante segnalarvi questa iniziativa visto che i media nazionali (sia tv che giornali) come al solito non ne hanno minimamente parlato.
Noi invece crediamo sia importante adottare uno stile di vita che richieda un minor consumo di risorse e generi meno rifiuti. Ogni nostro piccolo gesto che va in questa direzione, può fare la differenza per noi e soprattutto per chi verrà dopo di noi, perchè abbiamo il dovere di consegnare alle generazioni future un pianeta vivibile. In fondo a noi costa così poco ...