venerdì 25 febbraio 2011

IMPORTANTE COMUNICAZIONE!!!

Informiamo tutti gli iscritti che, una volta allacciato l'impianto, nel giro di qualche mese arriveranno loro due e-mail inviate dal GSE (Gestore Servizi Energetici) con le conferme di accredito della tariffa incentivante agli impianti realizzati nel 2010. Normalmente, la seconda e-mail arriva circa 7-10 giorni dopo la prima, per cui non preoccupatevi se ve ne arriva una soltanto, fa parte della procedura.
Vista la delicatezza di questa operazione chiediamo a tutti di lasciar fare a Domus Energia il primo accesso e il completamento delle operazioni di registrazione.
In entrambi i casi quindi, non dovrete fare niente, ma comunque conservatele.
Per scaricare un fac-simile delle e-mail che vi arriveranno cliccate qui.

venerdì 18 febbraio 2011

Convegno sulla tutela dell'acqua pubblica.

Giovedì 3 marzo 2011 presso la Sala Convegni in Piazza Garibaldi a Lonigo ci sarà un convegno in cui verrà trattato l'argomento dell'acqua come bene pubblico.
L'appuntamento è fissato per le ore 20.30 e invitiamo tutti gli iscritti a partecipare. Tra qualche mese saremo chiamati alle urne per il referendum sulla salvaguardia dell'acqua come bene pubblico, per cui questo convegno è un'ottima occasione per capire quanto importante sia difendere quello che è un diritto di tutti che non deve sottostare alle logiche del profitto e del business privato. Tutti dobbiamo andare a votare SI ALL'ACQUA PUBBLICA, perchè il referendum sarà valido solamente se verra raggiunto il quorum del 50% + 1. Se ciò non accadrà, l'acqua cadrà subito in mano ai privati.
Cliccando sull'immagine qui a fianco potrai scaricare il volantino della riunione e spargere la voce tra amici e conoscenti.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.referendumacqua.it/.
Grazie a tutti voi.

Importante comunicazione per il sito del monitoraggio.

Negli ultimi tempi alcuni iscritti al Gas hanno avuto problemi con l'accesso e la navigazione nel sito per il monitoraggio degli impianti.
E' probabile che questi problemi siano dovuti al "nome utente" scelto da queste persone. Ricordiamo quindi che, al momento della registrazione al sito, NON bisogna utilizzare un "nome utente" che contenga SPAZI, ACCENTI O APOSTROFI. Il PUNTO è invece ammesso.

lunedì 14 febbraio 2011

Torna anche quest'anno l'iniziativa "M'illumino di meno".

Venerdì 18 febbraio 2011 torna l'ormai consolidata inizitiva "M'illumino di meno" ovvero la Giornata del Risparmio Energetico. Per informazioni dettagliate vi invitiamo a visitare il sito della trasmissione radiofonica Caterpillar che da anni promuove l'evento.

giovedì 20 gennaio 2011

Nasce un nuovo GAS alimentare!


E' con grande piacere che invitiamo tutti i soci del nostro GAS e loro conoscenti a partecipare all'incontro informativo sul nuovo Gruppo Acquisto Solidale di generi alimentari.
Sottolineiamo che questo è GAS è del tutto indipendente dal GAS Fotovoltaico Sarego, e non è per nulla collegato ad esso per cui chiunque può partecipare all'incontro e, qualora lo desideri, iscriversi al Gruppo. Lo spirito dell'iniziativa rimane quello della solidarietà e della salvaguardia dell'ambiente, inoltre vi è il grande vantaggio di avere un rapporto diretto con i produttori di alimenti, Questo fa abbassare i costi per le nostre tasche e di pari passo fa salire la qualità di ciò che compriamo e mangiamo.
L'incontro si terrà presso l'Aula Polivalente delle opere parrocchiali di Meledo venerdì 4 febbraio alle ore 20.30. Gli iscritti al GAS Fotovoltaico Sarego sanno già dove si trova la sala, per tutti alleghiamo qui sotto la mappa per raggiungerci.
Invitiamo tutti voi a spargere la voce tra amici e conoscenti. Cliccando sul volantino qui a fianco lo potrete scaricare in formato PDF e magari stamparne qualche copia da portare ad esempio sul posto di lavoro. Perchè più siamo, migliori saranno le cose che potremo fare. L'esaltante successo del GAS Fotovoltaico Sarego ne è la chiara dimostrazione!




Visualizzazione ingrandita della mappa


Qui sotto l'ingresso delle opere parrocchiali di Meledo, in via 4 novembre.

domenica 16 gennaio 2011

Articolo impianti fotovoltaici ed eolici.

Alleghiamo un articolo comparso recentemente sulla rivista Internazionale che pone l'attenzione sugli impianti fotovoltaici ed eolici installati finora in Italia. E' significativo il fatto che questo articolo provenga dalla Germania dove evidentemente i giornali trovano lo spazio per parlare dell'Italia e dei suoi impianti. Cosa che le nostre grandi testate nazionali non fanno (ringraziamo Ivano per la segnalazione). Per leggere l'articolo cliccate qui.

martedì 4 gennaio 2011

Istruzioni per sito monitoraggio.

Comunichiamo a tutti gli iscritti che abbiamo provveduto ad aggiornare le istruzioni per l'iscrizione al sito per il monitoraggio degli impianti. Potete scaricarle cliccando qui.

sabato 18 dicembre 2010

Lettera Enel.

Informiamo tutti gli iscritti che, alcune settimane dopo aver installato l'impianto, vi verrà recapitata a casa una lettera inviata da Enel (o eventuale altro gestore elettrico), in cui vi sarà richiesto di compilare un modulo che troverete allegato alla lettera stessa. In questo modulo andranno scritti i dati catastali dell'immobile in cui è stato realizzato l'impianto e altre informazioni riguardanti il proprietario dell'impianto. Una volta compilato, il modulo va subito spedito a Enel utilizzando la busta preaffrancata che vi viene fornita assieme alla lettera.

venerdì 10 dicembre 2010

Un presente per l'Ing. Riva.

Con l'ormai consueta trasparenza che fin da subito ha contraddistinto l'operato della commissione del nostro Gas, informiamo tutti gli iscritti che martedì scorso 7 dicembre, abbiamo portato all'Ing. Vladi Riva dell'Associazione Artigiani di Vicenza un cesto natalizio con prodotti locali e una confezione di ottimi vini sempre della nostra zona. Per l'acquisto abbiamo utilizzato un piccola somma proveniente dalle iscrizioni al Gas.

Per chi non ne fosse a conoscenza, l'Ing. Riva è il professionista a cui ci siamo rivolti per la valutazione delle varie offerte che ci erano pervenute in fase iniziale, e che di fatto ci ha permesso di scegliere quella migliore. Il suo prezioso contributo ci è stato gentilmente concesso in forma totalmente gratuita dall'Associazione Artigiani di Vicenza nella persona di Luigino Bari.

L'ing. Riva ci ha pregati di ringraziare gli iscritti e di augurare a tutti un buon Natale e un buon 2011 (fotovoltaico).

sabato 4 dicembre 2010

Buone feste!

I promotori nonchè membri della commissione del Gas Fotovoltaico Sarego augurano a tutti gli iscritti di trascorrere un sereno Natale e un luminoso anno 2011!

P.S.: in questi giorni i tecnici Enel stanno connettendo numerosi impianti del nostro gruppo d'acquisto.

domenica 21 novembre 2010

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Dal 20 al 28 novembre 2010 ricorre la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Ci è sembrato importante segnalarvi questa iniziativa visto che i media nazionali (sia tv che giornali) come al solito non ne hanno minimamente parlato.
Noi invece crediamo sia importante adottare uno stile di vita che richieda un minor consumo di risorse e generi meno rifiuti. Ogni nostro piccolo gesto che va in questa direzione, può fare la differenza per noi e soprattutto per chi verrà dopo di noi, perchè abbiamo il dovere di consegnare alle generazioni future un pianeta vivibile. In fondo a noi costa così poco ...

mercoledì 10 novembre 2010

Promemoria per tutti gli iscritti.

Pare che l'Enel stia finalmente allacciando molti impianti nella nostra zona. In questi giorni i tecnici stanno infatti connettendo alla rete elettrica gli impianti di alcuni iscritti.
A tal proposito, ricordiamo a tutti che, una volta allacciato l'impianto da parte di Enel, dovrete mandare un'e-mail al nostro solito indirizzo in cui ci confermerete l'avvenuta connessione. A quel punto vi comunicheremo come procedere per l'iscrizione gratuita al sito del monitoraggio degli impianti predisposto dall'ing. Chinchio.

sabato 6 novembre 2010

Incontro sulle fonti di energia rinnovabili.

Vi segnaliamo l'interessante incontro informativo che avrà luogo lunedì 15 novembre presso la sala civica "Corte delle Filande" a Montecchio Maggiore. Si parlerà di fonti di energia rinnovabili come alternativa credibile al nucleare.
La sala si trova nei nuovi spazi civici ricavati nella zona dietro al Duomo di Montecchio Maggiore. Cliccando qui potete scaricare il manifesto dell'iniziativa.

venerdì 8 ottobre 2010

Cucinare usando il sole!

Come vi avevamo annunciato durante l'ultima riunione tenutasi a Meledo, il progetto delle cucine solari comincia a prendere forma.
Per tutti coloro i quali non erano presenti, spieghiamo brevemente di cosa si tratta.
Abbiamo avanzato una discreta cifra dei famosi 20 Euro che ognuno di noi ha versato per iscriversi al Gas. La commissione ha quindi deciso all'unanimità di impiegare questi soldi in maniera proficua a scopi sociali, senza alcun fine di lucro.
Valentino, un nostro iscritto, forte dei suoi contatti nello stato del Burundi, ci ha proposto di utilizzare quel denaro per costruire un paio di cucine solari modello Primrose, da spedire in quel paese e di avviare contemporaneamente un progetto per sensibilizzare la popolazione all'utilizzo di questa tecnologia povera e accessibile a tutti.
Per spiegare meglio di cosa si tratta vi invitiamo a scaricare cliccando qui un file PDF preparato da Valentino stesso. Cogliamo l'occasione per ringraziarlo del gran lavoro che sta facendo e per darci inoltre l'opportunità di dare una mano a queste persone dimenticate da tutti.

giovedì 30 settembre 2010

Monitoraggio produzione impianti.

E' finalmente a disposizione di tutti gli iscritti la presentazione illustrata dall'ing. Fabio Chinchio che sintetizza il funzionamento del monitoraggio degli impianti che propone.

Ringraziamo della propria disponibilità l'ingegnere e specifichiamo che il documento è del GAS di Selvazzano PD - Cento tetti per il sole.

Per scaricarlo cliccate qui.

lunedì 27 settembre 2010

La trasmissione Presadiretta parla del nucleare.

Domenica 19 settembre è andata in onda su Rai3 la trasmissione Presadiretta curata dall'ottimo giornalista Riccardo Iacona e dai suoi collaboratori.
L'argomento della serata è stato l'energia nucleare.
Per chi si fosse perso la puntata o la volesse rivedere, può farlo accedendo al sito della Rai cliccando qui.
Meditate gente meditate. Questa non è politica, questa è informazione. Queste non sono chiacchiere, sono fatti concreti.

sabato 25 settembre 2010

IN DIFESA DEL FOTOVOLTAICO!

Ormai si susseguono quasi quotidianamente gli attacchi contro la tecnologia fotovoltaica, portati da presunti esperti, politici e da persone non esattamente disinteressate.
In difesa di questa tecnologia pulita e, più in generale, delle fonti di energia rinnovabili, pubblichiamo due articoli comparsi recentemente in autorevoli riviste del settore.
Per scaricarli cliccate qui e qui.

lunedì 20 settembre 2010

FINALMENTE ACCESO IL PRIMO IMPIANTO!

E' proprio il caso di stappare una bottiglia perchè oggi, 20 settembre 2010 alle 14,30, è stato finalmente allacciato alla rete Enel il primo impianto del GAS Fotovoltaico Sarego !!!
L'impianto di 3,84kWp si trova a Meledo di Sarego. Facciamo le nostre vive congratulazioni ai proprietari augurandoci che questa notizia sia di buon auspicio per tutti gli altri iscritti!
Forza allora, nei prossimi giorni il meteo dice che ci sarà bel tempo!

venerdì 17 settembre 2010

Il giornale "Il Basso Vicentino" parla di noi.

Nel numero di agosto del mensile "Il Basso Vicentino" è presente un articolo che parla del nostro Gas. Lo potete leggere liberamente cliccando qui.
Pubblichiamo inoltre un altro articolo apparso nella rivista di settore "FV Fotovoltaici", in cui viene presentato un impianto con una potenza pari a ben 540 Kwp installato in California. Per realizzare questo impianto sono stati utilizzati ben 2700 pannelli Canadian Solar, del tutto simili a quelli installati sui nostri tetti. Per leggerlo cliccate qui.

giovedì 9 settembre 2010

CONVOCAZIONE RIUNIONE PER TUTTI GLI ISCRITTI.

E' stata fissata per mercoledì 15 settembre alle ore 20.30 una riunione aperta a tutti gli iscritti al nostro Gas.
Gli argomenti che verranno affrontati saranno:
  • Informazioni generali sul conto energia 2010 e soprattutto il nuovo conto energia previsto per il triennio 2011-2013, a cura dei responsabili di Domus Energia.
  • Presentazione del sistema di monitoraggio della produzione di energia dei nostri impianti. Sarà presente un esponente del Gas di Selvazzano che ci descriverà il suddetto sistema (racccolta dati e grafici) da loro ideato e che propongono di condividere gratuitamente con noi. Sottolineiamo il fatto che questo è un ottimo metodo per verificare il buon funzionamento del proprio impianto. Anche questa è la forza dei Gas ... fare rete!
  • Presentazione preliminare del progetto che stiamo elaborando assieme ad un nostro iscritto, per l'utilizzo dei soldi rimanenti e inutilizzati dalle iscrizioni al Gas a fini sociali e senza fini di lucro.
Data la grande importanza dei temi trattati, raccomandiamo a tutti di partecipare e in particolar modo agli ultimi iscritti, che potranno approfittare dell'occasione per porre domande al fine di fugare ogni dubbio.

L'incontro si svolgerà nella sala polivalente delle opere parrocchiali di Meledo.
La sala si trova nello stesso edificio in cui si sono svolte tutte le riunioni e, per chi non fosse stato presente, alleghiamo la cartina per raggiungerci.


Visualizzazione ingrandita della mappa




Vi aspettiamo numerosi!